I SERVIZI: Fase di ISTRUTTORIA

I nostri servizi, ideati e realizzati in collaborazione con le società di leasing, si avvalgono dell'esperienza peritale maturata dai soci della  Servicons che fin dal 1996 è specializzata nell'analisi del rischio e nelle strategie di risoluzione delle sofferenze creditizie: personalizzati in base alle strategie valutative di ogni nostra cliente, in base al rischio operativo delle richieste identificano il valore patrimoniale dei cespiti ed evitano investimenti pericolosi.

I nostri servizi concernono l'intera gamma dei beni strumentali, hanno un alto livello di efficienza e rappresentano per le società di leasing e di noleggio operativo la risorsa ideale, economica, efficace e tempestiva per conseguire e mantenere un elevato livello di profitto.

Offriamo un servizio a 360° per tutto ciò che concerne i cespiti strumentali. In particolare, ci occupiamo di tutti quei servizi, utili per le società e le aziende di leasing, che possono insorgere nelle fasi pre e post contrattuali. I nostri servizi coprono tutte le esigenze e sono caratterizzati sia da un alto livello di qualità che da un costo assai contenuto in quanto operiamo con un concetto di base: se non ci sono motivi particolari che lo richiedano, i nostri servizi sono effettuati in base cartolare, siano essi peritali o in outsourcing.

FASE di ISTRUTTORIA

Per la fase istruttoria i nostri servizi sono volti non solo alla verifica dei prezzi d’offerta e della regolarità antinfortunistica dei cespiti ma anche all’accertamento della validità dell’inserimento dei cespiti nell’attività produttiva del conduttore, all’andamento del valore del cespite nel trascorrere degli anni contrattualizzati, alla sua rivendibilità e fungibilità, ai suoi costi di recupero e di deposito.

Verifica Rischio Bene (VRB)

Verifica Rischio Bene

Verifica a 360° tutti gli indicatori di rischio inerenti l’operazione.. Analisi del prezzo d’offerta (con eventuale segnalazione verbale dei problemi di altra natura rilevati, come fungibilità del cespite, precedenti negativi delle parti, ecc.) nonché previsione stimata del valore di recupero. Verifica cartolare delle occorrenze certificative e/o analisi dei documenti certificativi. Verifica cartolare delle occorrenze certificative e/o analisi dei documenti certificativi. Viene espresso un parere sulla sua convenienza complessiva e, se necessario, prevede rapporti con il fornitore per l’ottenimento del completamento documentale e della certificazione necessaria, con suo successivo controllo.

Verifica Rischio Considerato (VRC)

Verifica Rischio Considerato

Permette alla funzione decisoria un’immediata e giustificata valutazione della fattibilità dell’operazione, mediante l’attribuzione di uno scoring di facile interpretazione ai soli indicatori utili, individuati dalla società di leasing stessa in funzione della sua politica operativa.

Punto di Break-Even (BEV)

Punto di Break-Even

Con questo servizio la società di leasing avrà a disposizione la curva di degrado per l’individuazione del break–even point uguale al totale outstanding e la relativa cifra di guadagno al termine naturale del contratto.

Analisi Rischio Fornitore (ARF)

Analisi Rischio Fornitore

Il servizio permette alle società di leasing clienti, che attuino forme di leasing operativo, di verificare, dal punto di vista del mercato, l'affidabilità del fornitore con il quale andranno a stipulare la convenzione. Questo servizio potrà essere implementato, su richiesta, anche dalla segnalazione di altri due fornitori di pari livello che potrebbero andare a sostituire il fornitore dell’asset, qualora esso interrompa il rapporto.

Analisi Rischio Bene (ARB)

Analisi Rischio Bene

Il servizio permette alle società di leasing, che attuino leasing operativo, la verifica del cespite sotto il profilo della congruità del prezzo, dei rischi di funzionamento, dell’assistenza tecnica, dell’accettazione da parte del mercato e della possibilità di contestazione da parte dell’utilizzatore della sua reale funzionalità.